Chiamaci +39 049 8071802
Email formazione@tecnapd.it

Home

FORMAZIONE TRASPORTO MERCI C/TERZI MASSA 1.5 – 3.5 T. – 74 ORE

FORMAZIONE TRASPORTO MERCI C/TERZI 

MASSA 1.5 – 3.5 T. – 74 ORE

PROGRAMMA

ACCESSO AL MERCATO

Organizzazione dei trasporti,  logistica e adempimenti connessi  alle verifiche delle presenze in azienda e a bordo dei mezzi; le formalità e la documentazione inerente l’autoveicolo, il conducente e la merce;  Documenti: obbligatorietà del possesso dei documenti; autorizzazioni e/o licenza di trasporto su strada intracomunitario ed  extracomunitario; convenzioni. La locazione di autoveicoli industriali e per il subappalto.

 

DIRITTO CIVILE – COMMERCIALE – SOCIALE - TRIBUTARIO

Contratto di trasporto internazionale, convenzione “CMR” Obblighi, diritti e doveri dei soggetti destinatari degli effetti del contratto di trasporto; campo di applicazione e esenzione del contratto di trasporto internazionale in convenzione CMR - Contratti di trasporto: Nozioni, Classificazione dei contratti, validità, invalidità, risoluzione del contratto, obblighi derivanti dal contratto di trasporto. - Forme e disciplina delle impresa commerciale in generale. aspetti dell’azienda di trasporto, struttura, obblighi e adempimenti  degli autotrasportatori nelle varie tipologie d’azienda; Contabilità fiscale/ civilistica; i vari regimi contabili. Fallimento e suoi effetti, bancarotta semplice / fraudolenta/ preferenziale. Soggetti e organismi sociali: quadro generale, contratti di lavoro, diritti e obblighi delle parti, sospensione, cessazione e modifiche del rapporto di lavoro, recesso unilaterale. - Forme di contratto per tipologia di categoria nelle imprese di trasporto, contratti a tempo determinato e indeterminato durata ferie retribuite; tempi di guida direttive CEE. - Imposte in generale; IVA, Pedaggi, Tasse di concessione governative, di circolazione; agevolazioni fiscali per  l’autotrasporto merci conto terzi – STUDI DI CASO

 

GESTIONE COMMERCIALE E FINANZIARIA

Assicurazioni: concetto di assicurazione, tipi di contratto e clausole in generale. Assicurazione sulle merci trasportate, sulla persona e copertura all'estero.– Obblighi: rischi ed effetti degli Incoterms e obblighi connessi,  interpretazione dei termini commerciali di consegna delle merci da inserire nei contratti di compravendita e nella fatturazione. -Conoscenza  e analisi degli elementi variabili di mercato, strategie finalizzate a influenzare la domanda dei servizi di trasporto; Elaborazione della scheda clienti; analisi, conoscenza e fidelizzazione del cliente, Promozione e pubblicità dell’attività, capacità di penetrazione del  mercato. Metodi di pagamento e finanziamenti:  STUDIO DEL CASO.

 

NORME TECNICHE E GESTIONE TECNICA

Il trasporto di merci pericolose e dei rifiuti normative di riferimento e direttive  CE. 68/08 e 1013/06 - Il trasporto di merci deperibili, norme e procedure. Trasporti internazionali  di derrate deperibili (ATP) -  Massa complessiva massima, tara, portata; Omologazione, immatricolazione, Revisione e collaudo dei veicoli, manutenzioni veicoli e dispositivi di sicurezza. Circolazione Internazionale: limiti masse e dimensioni UE, norme estere di comportamento.

 

SICUREZZA STRADALE

Limiti massimi di velocità, la precedenza, il sorpasso , le distanze di sicurezza, i dispositivi di segnalazione acustici e visivi: la fermata, la sosta, il parcheggio del veicolo; uso dei proiettori, la segnaletica stradale. Applicazione norme di sicurezza in materia di apparecchiature di carico, dei veicoli; misure preventive. Tecniche di fissaggio del carico e loro messa in sicurezza. Il conducente: qualifiche; certificati di guida; Quadro generale e categorie delle patenti di guida. La patente a punti, il certificato di abilitazione CAP il rilascio e i tipi di C.A.P.  requisiti psicofisici e accertamenti sanitari periodici, età limiti massimi e requisiti  morali.

Scrivi la tua recensione

  • Questo prodotto non è più disponibile
  • /pd/2018
0,00 € + Iva

Scarica

Prodotti correlati

Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti.